it Loc. Ampio, 58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto)

La storia di Castiglione della Pescaia

tutta da scoprire durante il Vostro soggiorno all'Agriturismo il Frantoio
la storia di castiglione della pescaia Agriturismo il Frantoio

La storia di Castiglione della Pescaia risale all’epoca etrusca, infatti tra le testimonianze storiche spicca la necropoli etrusca di Vetulonia, uno dei siti archeologici più importanti della Toscana.
La necropoli di Vetulonia comprende numerose tombe e monumenti funerari, che testimoniano la cultura e la religione degli Etruschi. Nel corso dei secoli, Castiglione della Pescaia ha subito numerosi cambiamenti, che hanno segnato la sua evoluzione e la sua crescita.

Uno dei momenti più importanti della sua storia è rappresentato dalla fondazione della Repubblica di Siena, avvenuta nel 1125.
In questo periodo, Castiglione divenne un importante centro commerciale e marittimo, grazie alla sua posizione strategica sulle rive del Mar Tirreno. Il comune crebbe e prosperò, diventando un punto di riferimento per la Toscana e l’intera Italia.

Durante il XVI secolo, Castione divenne parte del Granducato di Toscana, e sotto il governo dei Medici, subì numerosi interventi di restauro e ristrutturazione, che hanno dato al paese l’aspetto attuale.
Nel corso dei secoli successivi, la città visse un periodo di declino, legato soprattutto alle difficoltà economiche e alle guerre che colpirono l’Italia intera. 

Tra il 1800 e il 1900 Castiglione della Pescaia cominciò a riprendersi, grazie soprattutto allo sviluppo del turismo, continuando a crescere e ad espandersi, diventando uno dei centri turistici più importanti della Toscana.

Castiglione della Pescaia Borgo e Mare

Oggi, Castiglione della Pescaia è un borgo medievale ricco di storia, dinamico e vivace, che offre ai suoi visitatori un patrimonio artistico e culturale di grande valore, nonché paesaggi naturali straordinari e spiagge mozzafiato.

La storia di Castiglione della Pescaia è la storia di un luogo che ha saputo resistere alle difficoltà e alle avversità, per diventare un simbolo di bellezza e di tradizione italiana nonché una delle mete da visitare assolutamente.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila il modulo qui sotto per richiedere la disponibilità delle sistemazioni per la tua Vacanza a Castiglione della Pescaia.

  • Indicare gentilmente il numero di Bambini e la loro età per offrirvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Related Posts