it Loc. Ampio, 58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto)

I Sentieri Castiglionesi nei dintorni dell’agriturismo il Frantoio

I Sentieri Castiglionesi

nei dintorni dell'agriturismo il Frantoio
Sentieri castiglionesi – Il Frantoio

Il territorio Di Castiglione della Pescaia è molto ricco di luoghi dove poter fare passeggiate e escursioni, per questo motivo e per agevolare turisti e appassionati è stata realizzata una mappa sui “sentieri castiglionesi”.

I sentieri castiglionesi racchiusi in una mappa

Sentieri Castiglionesi - Il Frantoio

Nasce dal progetto dalla tra il Comune di Castiglione della Pescaia e il Consorzio Maremma Experience, la mappa sui sentieri castiglionesi include tutti i percorsi e gli itinerari della zona.

Il progetto è riuscito a raccogliere in un’unica mappa gli itinerari e a poterli codificare per poi essere scaricati con la scansione di QrCode.

 

Nella mappa si possono trovare itinerari che riguardano sia luoghi di mare sia quelli dell’entroterra castiglionese.

Se siete appassionati di trekking, volete iniziare o semplicemente volete delle idee su dove fare le vostre passeggiate vi consigliamo di consultare la mappa che troverete a sul sito turismo Castiglione e a questo link.

Il progetto è stato fondamentale perché Castiglione della Pescaia non è solo un luogo di villeggiatura dove andare al mare, ma un luogo ricco di luoghi da osservare e scoprire. Molti esperti di trekking scelgono Castiglione per le loro escursioni, tra l’altro, i sentieri castiglionesi sono molto vari e presentano diversi livelli di difficoltà adatti a tutti. Sentieri, camminamenti e viste spettacolari allieteranno le vostre giornate.

Sentieri Castiglionesi - Il Frantoio

Potrete camminare in mezzo al verde, respirare aria sana e ammirare la vegetazione tipica della macchia mediterranea, e i più fortunati potranno anche incontrare qualche animaletto selvatico che di certo non si trova nelle città.

In questo articolo abbiamo scelto di fare una selezione sui percorsi che non potete assolutamente perdervi con annessi monumenti o luoghi molto importanti per Castiglione della Pescaia e la Maremma.

Sentieri Castiglionesi: L’Eremo di San Guglielmo

Iniziamo da un grande classico per i visitatori di Castiglione della Pescaia: l’Eremo di San Guglielmo.

Il sentiero che porta all’Eremo di San Guglielmo è il n° 101 è lungo circa 3 Km, è adatto a tutti perché viene classificato con un livello principiante.

Il percorso che porta all’Eremo di San Guglielmo è una passeggiata tranquilla che si può decidere di fare sia a piedi sia in bicicletta.

sentieri castiglionesi nei dintorni dell'Agriturismo il Frantoio (1)
Sentieri Castiglionesi Eremo di San Guglielmo - Il Frantoio

Consultando la mappa dei sentieri castiglionesi è possibile trovare con assoluta facilità il punto di partenza e iniziare l’escursione. Il percorso è ben segnalato con tutte le indicazioni per raggiungere le rovine.

Lungo il tragitto vi troverete davanti a delle attrazioni come il bosco di Sughere monumentali, e l’Eremo di S.Guglielmo.

Il luogo è famosissimo perché testimoniano la nascita dell’ordine religioso dei Guglielmiti. L’ordine prende il nome da Guglielmo di Malavalle che dopo una vita di eccessi si rifugiò a Castiglione della Pescaia per dedicarsi alla sua vita da eremita.
I ruderi rimasti sono la chiesa in stile romanico con abside circolare, e i resti della torre campanaria.

Sentieri Castiglionesi: L’Eremo di Sant’Anna

Il secondo sentiero che vi proponiamo è un livello un po’ più difficoltoso rispetto a quello di San Guglielmo, percorrendo questo sentiero arriverete al rudere di Sant’Anna. Anche per questo sentiero non avrete problemi con la segnaletica.

Dovrete affrontare un percorso collinare dove incontrerete vari tipi di vegetazioni e il famosissimo castagneto di Sant’Anna, spesso teatro di pic-nic e sosta per ristoro dei turisti.

Arrivati a destinazione vi troverete davanti all’eremo di Sant’Anna. Luogo di culto e raccoglimento di religiosi e di turisti, infatti, oltre all’eremo potrete trovare la fontana dedicata alla santa.
La fontana attira fedeli e non per via  della leggenda che avvolge la fonte. Si narra che l’acqua abbia dei “poteri miracolosi” e che riesca ad esaudire il desiderio di maternità.

Sentieri Castiglionesi: la Diaccia Botrona

L’ultimo consiglio su quale sentiero castiglionese scegliere è quello che vi porta direttamente alla Riserva Naturale Diaccia Botrona.

Questa riserva viene classificata come zona umida di importanza internazionale per la sua biodiversità.

Sentieri Castiglionesi Diaccia Botrona - Il Frantoio

La riserva è un meta per svernare scelta da molte specie di uccelli, alcune molto rare. Avrete il privilegio di percorrere un sentiero che vi regala panorami suggestivi e  assistere uno spettacolo della natura. Ammirare volatili come fenicotteri rosa e falchi in un ambiente del tutto incontaminato.

sentieri castiglionesi Diaccia Botrona, il Frantoio

Gli appassionati di birdwatching potranno mettere alla prova le loro doti da osservatori e ammirare da lontano moltissime specie di uccelli che non si trovano facilmente giro.

All’interno della riserva, il Museo Casa Rossa Ximenes che raccogliere testimonianze e notizie sul periodo della malaria e della bonifica in Maremma.

Logo Agriturismo Il Frantoio a Castiglione della Pescaia
Agriturismo Il Frantoio

Abbiamo voluto darvi solo alcuni suggerimenti sui sentieri castiglionesi che potete percorrere.

Grazie alla posizione ideale dell’Agriturismo Il Frantoio potrete organizzare moltissime escursioni sia verso il mare sia verso nell’entroterra.
QUI altre idee e spunti per arricchire ancora di più il vostro soggiorno a Castiglione della Pescaia.

Ad aspettarvi, al vostro ritorno, una struttura pronta a rispondere a tutte le vostre esigenze.
Il nostro agriturismo è immerso nella campagna di Castiglione della Pescaia, potrete godervi tutta la pace di cui avete bisogno per riposarvi dopo le vostre escursioni. Al momento della prenotazione potrete scegliere se alloggiare  in uno dei quattro appartamenti, o se optare per il massimo della privacy e soggiornare Villino Matteo, soluzione totalmente indipendente dalle altre con possibilità di uso di piscina privata.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila il modulo qui sotto per richiedere la disponibilità delle sistemazioni per la tua Vacanza a Castiglione della Pescaia.
  • Indicare gentilmente il numero di Bambini e la loro età per offrirvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Related Posts