it Loc. Ampio, 58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto)

Castiglione della pescaia vacanze – Agriturismo Il Frantoio

Attività da fare in Maremma nei dintorni dell'Agriturismo il Frantoio durante

Castiglione della Pescaia Vacanze

L’Agriturismo Il Frantoio é il luogo perfetto per consentirvi di esplorare gran parte del territorio di Castiglione della Pescaia durante le vacanze: si trova infatti in una posizione centralizzata dalla quale potrete partire alla ricerca dell’attività perfetta per voi.

L’Agriturismo il Frantoio consiglia:

Agriturismo il frantoio perfetto per le vostre Castiglione della Pescaia Vacanze

Castiglione della Pescaia vacanze: immergetevi nella storia

VETULONIA

A brevissima distanza dall’Agriturismo si trova Vetulonia, importantissimo centro archeologico caratterizzato da necropoli suggestive immerse nei colli.

Tombe antichissime vi guideranno attraverso le varie ere della civiltà etrusca partendo dalle umili tombe a pozzetto fino a terminare nelle ben più ricche tombe monumentali i cui reperti archeologici sono conservati in diversi della Toscana.

Se siete appassionati di storia e trekking e state trascorrendo vacanze a Castiglione della Pescaia, Vetulonia é ciò che fa per voi.

CASTEL MAUS

Un vero e proprio mistero nella storia del nostro territorio é Castel Maus, un luogo misterioso al quale si può arrivare raggiungendo Pian D’Alma ed usando il GPS: non esistono infatti indicazioni che portino direttamente a queste rovine.

Dopo un ora di camminata in salita nei boschi vi ritroverete davanti a delle sconfinate rovine, resti di un castello edificato da Caterina II ad uso strategico e militare e misteriosamente abbandonato pochi secoli più tardi, di cui a parte queste due informazioni non sappiamo assolutamente nulla.

Quali segreti nasconde il tempo fra le rovine di Castel Maus?

ROSELLE

Parco archeologico antichissimo con origini preistoriche dove è possibile osservare manufatti etruschi e romani ancora intatti.

Degni di nota i lastricati romani, che furono costruiti sopra ai precedenti, di origine etrusca, dove si possono osservare ancora i solchi dei carri e dei vagoni che vi passavano attraverso centinaia di anni fa.

Resti, di edifici pubblici perfettamente conservati come un tempo, e delle bancarelle ambulanti e di laboratori artigiani di fabbri e ceramiche sono osservabili passeggiando per le rovine della cittadina.

Vi sono presenti anche delle terme di origini romane e una necropoli etrusca di modeste dimensioni.

EREMO DI SAN GUGLIEMO DI MALAVALLE

L’Eremo di San Guglielmo di Malavalle era in tempi antichi un complesso monastico fondato dai seguaci di San Guglielmo di Malavalle che si narra avesse sconfitto un drago, nella zona boscosa fra Castiglione della Pescaia e Tirli.

Questo eremo sorge proprio sopra la tomba del Santo: vi fu costruita sopra una cappella ed i suoi seguaci vi si riunirono ed a seguito di testimonianze di miracoli venne istituito il culto del santo per intercessione papale.

Il monastero fu in uso fino alla seconda parte del XVIII secolo e venne poi lasciato cadere in rovina.

AGRITURISMO IN MAREMMA VICINO AL MARE BORGO DI CASTIGLIONE

Immergersi nella Natura durante le Castiglione della Pescaia Vacanze

 

LA DIACCIA BOTRONA

Nelle vicinanze dell’Agriturismo il Frantoio é situata la Riserva Naturale Diaccia Botrona, un area umida palustre che si estende nella pianura fra Grosseto e Castiglione della Pescaia.

L’area é quanto rimane dei resti del lago Prile, che fu prosciugato dall’opera di bonifica contro la malaria effettuata dai Lorena.

All’interno di questa riserva naturale potrete osservare una grandissima varietà di flora e fauna, soprattutto avicola migratrice che viene a svernare nelle nostre zone.

E’ possibile effettuare attività di birdwatching in barca nei canali della Diaccia Botrona.

Di rilevanza turistica in questo parco naturale é anche la Casa Rossa o Casa Ximenes, proprio fuori Castiglione della Pescaia, che fu costruita per iniziare ed avanzare i lavori di bonifica della zona, particolare in quanto presenta ancora utensili e strumenti funzionanti del tempo, seppur in disuso.

VIA DELLA DOGANA

Per gli amanti del Trekking o del ciclismo, l’antica Via della Dogana vi aspetta! Si tratta di una strada che in antichità si dice venisse utilizzata per proteggere l’entroterra dai pericoli provenienti per via marittima in quanto il mare era popolato da contrabbandieri e pirati Turchi che assalivano le incaute navi di passaggio nel XV secolo.

Per protezione fu necessaria una vera e propria militarizzazione del territorio con la creazione di torri da dove i militari si occupavano di riscuotere i dazi e di controllare il carico dei passanti per evitare contrabbandi: le dogane, appunto.

La strada dispone di un percorso ciclabile e da trekking che parte da Castiglione ed arriva fino a Punta Ala: 2,1km affacciati sul mare in un percorso corto ma di rara bellezza che saprà cogliere il vostro cuore con i suoi colori ed il suo connubio tra terra e mare.

Castiglione della Pescaia vacanze: Relax & Mare, un connubio perfetto!

Parte integrante delle vacanze a Castiglione della Pescaia e sua attrazione principale sono le sue spiagge, da ben 22 anni di fila detentrici del premio Bandiera Blu: premio che valuta la pulizia delle acque, i servizi ed il rispetto ambientale dei Comuni di tutto il mondo.

PUNTA ALA

Punta Ala é ricca di calette ed anfratti, con spiagge libere ed accesso consentito ai vostri animali a quattro zampe.

Le spiagge di Punta Ala presentano pinete e lieve sottobosco da dove ripararsi all’ombra dal sole cocente e dove fare passeggiate e schiacciare piacevoli pennichelle.

Vi si alternano spiagge libere a bagnetti privati.

CALA VIOLINA

Cala Violina, spiaggia che deve la sua notorietà al suo particolare suolo: la sabbia é composta infatti da minuscoli granelli di quarzo che al passaggio producono un peculiare suono, quasi una melodia.

Vi sono poche spiagge al mondo con questa particolarità e Cala Violina e una di quelle. La spiaggia presenta sabbia finissima ed acque terse ed é raggiungibile da Pian D’Alma attraverso la SP 158.

LE ROCCHETTE

Lo stabilimento delle Rocchette sorge di fronte ad una pineta centenaria ed una vetusta torre di avvistamento costruita nel XII secolo, ad oggi proprietà privata.

Le Rocchette presentano spiagge con stabilimenti balneari con annesse strutture ricettive per i propri ospiti ed anche spiaggia libera.

L’acqua è molto limpida ed é adeguata ai bambini per via del suo fondale dolce ed allo snorkeling per gli appassionati.

LE MARZE

Le Marze é una spiaggia adibita a sport acquatici grazie alle condizioni climatiche del luogo che la rendono il luogo perfetto per praticare in singolo o prenotare corsi per imparare uno sport acquatico, dal windsurf alla vela.

Anche in questo caso abbiamo spiagge private che si alternano con spiagge libere, lontano dal caos cittadino e dove poter godere di serenità e relax.

Trascorrere Castiglione della Pescaia Vacanze

Gli Sports che si possono fare durante le vacanze a Castiglione della Pescaia

Essendo Castiglione della Pescaia sul mare, non possono mancare attività legate a questo ambito da parte dei più sportivi ed avventurosi: lungo le nostre coste troverete strutture adibite a sport acquatici quali surf, windsurf, vela, diving, snorkeling e wakeboard.

Sono disponibili dei corsi per apprendere insieme ad istruttori qualificati che vi seguiranno passo passo nelle vostre esigenze e necessità, portandovi alla scoperta dei mari e dei fondali più belli di tutta la Toscana alla scoperta dei misteri degli abissi.

Se gli sport acquatici frenetici non fanno per voi e desiderate qualcosa di più tranquillo, Castiglione della Pescaia offre per le vostre vacanze un metodo alternativo per scoprire le bellezze della nostra zona: la canoa.

Per gli amanti degli sport di terra vi sono strutture adibite alla pratica del tiro con l’arco, calcio, baseball, golf, tennis ed equitazione per gli amanti degli animali.

Non può mancare inoltre supporto agli amanti del Trekking e del Mountain Biking con percorsi sparsi lungo tutto il territorio di Castiglione della Pescaia che possono all’occorrenza essere accompagnati da una guida.

Soggiornando presso l’Agriturismo il Frantoio è possibile andare alla scoperta di tante bellissime mete. Dal porto di Castiglione della Pescaia è possibile effettuare delle mini crociere che vi porteranno a scoprire le isole più peculiari dell’Arcipelago Toscano: Giannutri, l’Isola d’Elba, Capraia, Pianosa e Montecristo.

Ognuno di questi luoghi presenta panorami incontaminati e posti reclusi, calette e cunette dove passare giornate di relax al sole e lunghi percorsi esplorativi.

Le isole hanno tutte una loro storia e alcune di loro come Montecristo sfociano nella leggenda e nell’immaginario popolare; altri sono ex carceri divenuti poi zone protette in quanto paradiso naturale per flora e fauna.

Vi é la possibilità per alcune isole di effettuare giri delle coste e circumnavigare le isole con tanto di battello e guida turistica per scoprire i suoi più remoti anfratti; a disposizione anche percorsi di Trekking e Mountain Biking alla ricerca delle calette nascoste e degli anfratti più belli dove poter fare un bagno nelle acque cristalline.

Related Posts