it Loc. Ampio, 58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto)

Agriturismo in Maremma vicino al Mare di Castiglione della Pescaia Il Frantoio

Castiglione della Pescaia piccolo gioiello della Maremma Toscana a due passi dall’Agriturismo in Maremma vicino al Mare il Frantoio

Oggi è considerata una delle più rinomate località della Maremma Toscana, ma la sua storia inizia molti anni fa. Per la precisione nel III secolo a.C, quando al tempo degli Etruschi in questa zona si trovava un lago, il lago Prelius, lungo le cui sponde sorserò i primi insediamenti: Roselle Vetulonia, oggi frazioni di Castiglione della Pescaia.
Proprio a Vetulonia è possibile trovare un museo e degli scavi archeologici che testimoniano l’antichissima epoca etrusca.

Le prime fortificazioni, si devono ai Pisani, che dominarono il paese dopo la caduta dell’impero romano. Fu costruita una torre sul punto più alto della collina, Quella che oggi è un imponente e spettacolare Castello Medievale.

Cosimo I de’ Medici che prese in mano il paese Nel 1559 fece rinascere la zona. Ma soltanto Nel 1765, sotto il governo del Granduca di Toscana, iniziarono i lavori di bonifica delle aree paludose.
I lavori proseguirono anche nel 1800, fino a rendere la zona una località apprezzata e molto amata che da anni riceve il riconoscimento di Legambiente per le opere di tutela a mantenimento del patrimonio naturale, compreso il suo mare cristallino.
L‘antico borgo rappresenta un’occasione unica per fare una piacevole passeggiata nella storia, per lasciarsi avvolgere da un atmosfera meravigliosa ed unica. Ma non sono certo da meno le lunghe spiagge di sabbia fine, attrezzate per i clienti più esigenti, e libere e selvagge per coloro che amano la natura incontaminata e vogliono lasciarsi coccolare dalla bellezza.

AGRITURISMO IN MAREMMA VICINO AL MARE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Insomma, Castiglione della Pescaia promette un’esperienza indimenticabile in un luogo di sogno, un tuffo nella Storia e un altro nei piaceri del vita mondana. Un paradiso tutto da scoprire, una località da visitare e, soprattutto, dove tornare, perché una sola visita non può bastare per apprezzarla completamente.

Related Posts