it Loc. Ampio, 58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto)

Agriturismo con Appartamenti Castiglione della Pescaia | Il Frantoio | Alla scoperta di Buriano

Oggi parliamo di Buriano, uno dei fantastici borghi nei dintorni dell'Agriturismo con Appartamenti Castiglione della Pescaia Il Frantoio.

Buriano è una piccola frazione del comune di Castiglione della Pescaia, che dista solamente 20 min in auto dall’Agriturismo con Appartamenti Castiglione della Pescaia il Frantoio.

E’ un piccolo paese collinare rivolto verso la pianura grossetana.

L’abitato del paese risale al IX secolo quando Buriano era un feudo Aldobrandesco, periodo in cui venne costruita la rocca. Intorno all’anno mille poi, gli Aldobrandeschi cedettero il centro storico alla famiglia locale dei Lambardi che resse fino al XIV secolo.

Entrare e passeggiare nel Paese è come fare un tuffo nel passato e tornare indietro nel tempo, dove la tranquillità e la pace regnano sovrane, assai ricercate dai giorni moderni.

Diversi sono i monumenti che si possono osservare a Buriano compreso il recente museo di Arte Sacra…

La Chiesa di Santa Maria Assunta è la principale chiesa parrocchiale del paese, li vicino è possibile osservare l’Eremo di San Guglielmo (XVI secolo), situato nel bosco a sud del paese, costruito nel 1957 dal Sacerdote Giovanni Nicolucci nel luogo dove, secondo la leggenda, la vergine Maria apparve al Santo Guglielmo di Malavalle.

Inoltre recentemente, nel 2017, è stato istituito un piccolo Museo di Arte Sacra dove sono esposte opere di Arte Sacra provenienti dalle chiese appartenenti alla parrocchia di Buriano, alcuni dipinti  settecenteschi che ricordano i miracoli di san Guglielmo, santo patrono di questo Comune e quello di beata Libertesca.

Arricchito da una vista mozzafiato sul Monte Amiata e sulla campagna circostante, vale la pena esplorare Buriano, a due passi dall’Agriturismo il Frantoio a Castiglione della Pescaia, e il suo museo per conoscere da vicino la storia della zona ♥