it Loc. Ampio, 58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto)

Agriturismo Castiglione della Pescaia vicino al Mare | Il Frantoio | Cala Violina

A due passi dall'Agriturismo Castiglione della Pescaia vicino al Mare Il Frantoio si trova il posto più magico del mondo: Cala Violina

Oltre ad essere classificata una delle spiagge più belle d’Italia, è uno dei luoghi più magici del mondo. A due passi dall’Agriturismo il Frantoio, l’Agriturismo Castiglione della Pescaia vicino al mare, si trova Cala Violina, che deve il nome ad una peculiarità dei cristalli di quarzo che la compongono: quando vengono calpestati, il loro sfregamento produce un caratteristico suono che può ricordare il lieve strofinio delle corde di uno strumento musicale.

 

Cala Violina rappresenta una meta, a nostro avviso, assolutamente da non perdere. A partire dal tragitto che vi condurrà alla spiaggia sarà come immergervi nella natura più vera ed incontaminata. Una vera meraviglia che si aprirà improvvisamente di fronte ai vostri occhi. 

Spiaggia bianca ed acqua limpida ed azzurra…

Seguendo la strada provinciale delle Collacchie, che collega Castiglione della Pescaia a Follonica, in Località Puntone proseguire verso il Porto Turistico (sulla destra).  Poco dopo troverete una sbarra con un parcheggio: da qui inizia il primo sentiero, da percorrere solo a piedi o in bicicletta, per arrivare a Cala Violina. Dopo circa 2 km di cammino, con un panorama mozzafiato, arriverete a Cala Francese e Cala Martina; dopo altri 2 km e vi si aprirà davanti lo spettacolare scenario di Cala Violina.

La caletta è appartenente alla riserva naturale delle Bandite di Scarlino ed è una spiaggia “primitiva”. Qui non troverete né stabilimenti balneari né bar per questo vi consigliamo di portare con voi tutto il necessario per trascorrere la giornata.

 La spiaggia composta da granellini di sabbia bianca, degrada lievemente al mare non è molto grande, e di conseguenza in alta stagione potrebbe risultare molto affollata. Il mare con la sua acqua limpida e cristallina è ricca di pesci  e, poco lontano dalla riva, con il fluttuare del mare, sussultano banchi di Posidonie oceaniche. Alle spalle della striscia di arenile, si può osservare il folto bosco di macchia mediterranea che si sviluppa fino a pochi metri dall’acqua.