it Loc. Ampio, 58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto)

Dormire a Castiglione della Pescaia | Il Frantoio | Vacanze in Autunno in Maremma

Cerchi un posto dove dormire a Castiglione della Pescaia? Per le tue Vacanze in Autunno scegli l'Agriturismo il Frantoio con appartamenti.

Settembre, ottobre e novembre regalano opportunità uniche per scoprire la Maremma Toscana in un modo che non riuscireste a fare durante gli altri mesi dell’anno. I colori e i profumi della natura si trasformano rendendo l’atmosfera veramente unica. Se ancora non l’avete fatto visitare la maremma in autunno ne vale veramente la pena, e di seguito vi diamo dei buoni motivi per farlo… 

 

1. Migliaia di colori da ammirare

La rara bellezza della natura, caratterizzata da una meravigliosa gamma di colori autunnali, è tutta da ammirare. Passeggiate, escursioni a cavallo o in bicicletta sono tutti modi entusiasmanti per farlo, per scoprirne i profumi, i suoni ed i rumori dei boschi, dei parchi nazionali e persino delle vette di montagna.

2. I Sapori Autunnali

In questo periodo la Natura ci regala alcuni dei suoi splendidi frutti che solitamente si trasformano in sapori da degustare presso i tanti festival culinari, sagre e manifestazioni che si tengono in questo periodo. Molti di questi si terranno anche quest’anno nel pieno rispetto di quelle che sono le norme anti Covid. Tra questi ad esempio i funghi, raccolti dai montagnoli più esperti che ormai conoscono molto bene le zone più redditizie, le castagne, buone in tutti i modi, lesse, arrosto, in forno, in padella, i tartufi, e la cacciagione. Ma questo è anche il periodo della raccolta delle olive dalle quali si ottiene il buonissimo olio nuovo da gustare direttamente nei frantoi magari sopra una fetta di pane caldo appena crogiolato.

3. E’ tempo di Vendemmia!

Da settembre si parte con la raccolta dell’uva, la vendemmia. Visitando una delle tante cantine locali sarà possibile assaggiare il famoso vino Novello, un vino più delicato e apparentemente più leggero dagli altri vini. La differenza sta nel processo di vinificazione: la buccia del chicco d’uva non si rompe subito, gli acini vengono messi all’interno di un contenitore sigillato, dove viene inserita anidride carbonica; alla fine del processo, la buccia viene rotta per lasciar spazio alle ultime fasi del processo di fermentazione. Viene imbottigliato praticamente subito ed immesso sul mercato.

4. Clima perfetto per visitare borghi e città d’arte

Giornate soleggiate ma non afose, perfette per coloro che desiderano scoprire i meravigliosi dintorni dell’Agriturismo il Frantoio. Quest’ultimo rappresenta infatti il punto di partenza perfetto per scoprire alcune delle mete più belle della Maremma. Tra queste ad esempio Castiglione della Pescaia, Grosseto, Monte Argentario, il Parco dell’Uccellina… e tanto altro ancora.