A circa dieci Km di distanza dal nostro Agriturismo Il Frantoio si trova di un luogo molto particolare e importante per l’ecosistema: La Riserva Naturale della Diaccia Botrona, classificata come una zona umida d’importanza internazionale per la sua biodiversità.
Meta scelta da molte specie di uccelli per trascorrere il periodo di letargo e svernare, un paesaggio con panorami suggestivi che regala spettacolo della natura.
Flora e fauna in habitat naturale competente incontaminato. Una meta gettonata per appassionati della natura e di birdwatching.
La zona dove oggi sorge la Diaccia Botrona era una zona paludosa nei pressi del lago Prile, che fu bonificata molti secoli fa dalla famiglia Lorena. Oggi rappresenta il simbolo della sconfitta della malaria, un luogo di accoglienza di numerose specie di animali e di flora.
Per questo motivo è stata istituita all’interno della Riserva, la Casa Rossa, una struttura che porta le testimonianze di ciò che la Maremma dovette subire quando era sotto la morsa della malaria.
Il Museo Casa Rossa Ximenes, è luogo importantissimo, costruito durante la bonifica, interessante per documentare e informare sulla memoria e sulla storia della Maremma e della riserva naturale.
Decidere di vistare la riserva della Diaccia Botrona regalerà un’esperienza unica a ogni viaggiatore. Sarà possibile godere di panorami suggestivi e ammirare da lontano lo spettacolo migratorio di moltissime specie di animali che ogni anno sono accolti all’interno della riserva.
L’autunno è la stagione ideale per concedersi una piccola gita e vistare il posto. Proprio in questo periodo dell’anno si potranno incontrare, infatti, il maggior numero di animali ed una vegetazione al massimo del suo splendore.
Per godersi al meglio l’escursione è importante essere solo spettatori silenti, così da non interrompere lo spettacolo che la natura mette in atto, e non spaventare gli animali.
Colori e suoni della natura vi avvolgeranno e trasporteranno in un’esperienza unica!
Per quanto riguarda la flora che arricchisce la riserva della Diaccia Botrona, si trovano molte specie di vegetazione.
Nella zona più paludosa si possono trovare alcune specie come:
Spostandosi nella zona più sabbiosa invece, si potranno ammirare grandi piante di pini e olmi e varie specie tipiche della macchia mediterranea come rosmarino, ammophila arenaria ed erica.
Oltre alla vasta molteplicità di vegetazione, la riserva della Diaccia Botrona offre un grandissimo spettacolo per quanto riguarda le specie di animali, alcuni anche molto rari.
Si potranno ammirare da lontano fenicotteri rosa, germani reali, aironi bianchi e falchi pescatori, per citare qualche specie esemplare.
I fenicotteri rosa, sono sicuramente la specie che attira più curiosità e stupore, si potranno ammirare tutto l’anno, ma è in autunno che lo spettacolo si fa più magnifico poiché il numero di esemplari presenti raggiunge anche il migliaio che con i loro voli e colori eleganti, donano uno spettacolo unico ed emozionante.
Non solo specie ornitologiche, nei canali che circondano la riserva, specie ittiche come:
La presenza di questi ultime specie sono motivo di ulteriore protezione speciale della zona.
Tra i mammiferi, invece: istrice, lepre, riccio, martora.
Grazie alla posizione ideale dell’agriturismo potrete organizzare una fantastica gita alla scoperta della Riserva Naturale della Diaccia Botrona.
Al vostro ritorno, e per tutto il periodo del soggiorno, sarete accolti in una struttura attrezzata e pronta a rispondere a tutte le vostre esigenze.
L’Agriturismo si trova nel cuore della campagna castiglionese, sarete quindi sempre circondati da pace e natura.
Potrete scegliere se alloggiare in uno dei quattro appartamenti messi a vostra disposizione.
Per chi volesse il massimo della privacy e dell’indipendenza è disponibile Villino Matteo, che prevede l’uso anche di una piscina privata.
Compila il modulo qui sotto per richiedere la disponibilità delle sistemazioni per la tua Vacanza a Castiglione della Pescaia.