La Toscana, ed in particolare la Maremma, è una meta molto ambita e ricercata dai turisti, che la scelgono non solo per il patrimonio artistico, naturalistico e culinario che la contraddistingue, ma anche, e forse soprattutto, per lo splendido mare, dalla quale è bagnata.
Un mare limpido e cristallino che vi farà sicuramente venire voglia di fare un bel tuffo rinfrescante. Anche le spiagge più importanti, quelle che rientrano in questa piccola classifica sono tranquille e rilassanti. Insomma, perfette per le vostre vacanze estive.
A pochi minuti a piedi dal paese, e a pochi metri di distanza dall’Agriturismo il Frantoio, si trova la bellissima spiaggia di Castiglione della Pescaia, Le Rocchette. Grazie ad una parete rocciosa che la delimita su un lato la spiaggia è molto intima e darà la sensazione di una spiaggia privata, quasi come quella di un’isola deserta. Una volta arrivati troverete da una parte una caletta con ciottoli e pietre, mentre dall’altro una spiaggia di sabbia finissima. La sua bellezza è stata anche premiata ufficialmente dal Touring Club e da Legambiente che l’ha definita come una delle spiagge più belle d’Italia, al pari, ad esempio, delle splendide isole della Sicilia e della Sardegna.
Ci allontaniamo un po’, ma sicuramente per una giusta causa. Porto Ercole merita sicuramente di essere vista, almeno una volta nella vita. E’ per l’appunto una delle più belle spiagge della Maremma. La vista, che ci regala, dalla cima del promontorio, o dal sentiero che occorre fare per raggiungere la cala, è mozzafiato, scogliere e acque blu profonde si perdono all’orizzonte. Le sue acqua calme, fanno poi, di questo posto una vera e propria oasi di tranquillità.
Parlando delle spiagge più belle non possiamo certo non parlare di questa parte di Maremma. 12 chilometri di costa, da Orbetello fino al Lazio, questa è Capalbio. Qui potrete trovare distese incontaminate e acque cristalline. Tra queste, ad esempio, la meravigliosa e ben nota spiaggia della Feniglia. Perfetta per le famiglie con bambini che troveranno tanto spazio per giocare e un fondale limpido e basso per poter fare il bagno in sicurezza.
Torniamo nei pressi di Castiglione della Pescaia e del Maremma Agriturismo il Frantoio, per parlarvi di Cala Violina. La spiaggia dei sogni, la spiaggia magica perfetta per le coppie e per le famiglie. Si trova all’interno del Parco Naturale della Maremma, ed è di una bellezza unica. Il suo nome è caratteristico e deriva da una particolarità: la sabbia è costituita da granelli di quarzo che quando vengono calpestati sembrano riprodurre il suono dolce di un violino.