it Loc. Ampio, 58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto)

Appartamenti in affitto Castiglione della Pescaia | Agriturismo il Frantoio | L’antico gioco di Palla eh

Prenota il tuo soggiorno all'Agriturismo il Frantoio con appartamenti in affitto Castiglione della Pescaia e scopri l'antico gioco della Palla Eh!

Intorno all’Agriturismo il Frantoio, nei paesini vicini, tutti gli anni, specialmente in estate si disputano gli storici tornei di un antico gioco chiamato Palla Eh! Avvincente e coinvolgente, qualcosa sicuramente da non perdere! 

La Palla Eh chiamata anche Palla 21 è un antico gioco che si pratica in Toscana tra le province di Siena e Grosseto: Ciciano comune di Chiusdino, Piloni e Torniella vicino Roccastrada, e Vetulonia e Tirli frazioni, appunto, di Castiglione della Pescaia. Il campo è proprio la piazza e, solitamente, una delle vie caratteristiche del Paese con morfologia e pendenza variabili e il nome deriva dal grido “eh!” del mandatore al momento della battuta.

La pallina con cui si gioca viene prodotta artigianalmente e consiste in una sfera di piombo avvolta da una striscia di gomma attorno alla quale viene arrotolato un filo di lana grossa. Il tutto chiuso da una una pezza di pelle morbida e resistente cucita a mano con spago da calzolaio passato nella cera d’api. 

Palla Eh! l’antico gioco sferistico antenato del Tennis…

Si gioca con due “cacce”, le partite sono divise in set a 21 punti e vince l’incontro chi se ne aggiudica due su tre. 

Il gioco è erede di un’antica tradizione tramandata di generazione in generazione, che sembra risalire storicamente ai giochi praticati dagli antichi Romani, imitati dai Greci. Le prime versioni erano giocate a mani nude, ma a partire dal ‘500 si iniziò ad utilizzare una racchetta per proteggersi le mani, soprattutto nell’aristocrazia. Ma il gioco con la racchetta rimase prerogativa delle città mentre quello a mani nude si mantenne nelle zone rurali. Ed è proprio la versione più antica che si gioca ancora nei piccoli Paesi Maremmani.