it Loc. Ampio, 58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto)

Appartamenti Castiglione della Pescaia | Il Frantoio | Maremma: la terra dei Butteri

Prenota subito il tuo soggiorno all'Agriturismo il Frantoio con Appartamenti Castiglione della Pescaia nel cuore della Maremma, la terra dei Butteri e vieni a scoprire quest'antica e meravigliosa tradizione.

Quello del buttero è un lavoro molto antico, risalente a diversi anni fa, un’antica tradizione che si tramanda ancora di anno in anno, e che viene raccontata a turisti e appassionati con spettacoli che affascinano sia grandi che bambini.

Il Buttero è il pastore che cavalca il cavallo maremmano e che in tempi antichi si occupava di radunare le mandrie. Con il passare degli anni e con l’avanzare dell’epoca moderna, i latifondi hanno iniziato a scomparire così come le attività di lavoro legate alla gestione del bestiame a cavallo, mettendo a rischio anche le tradizioni equestri che hanno rischiato di finire o di diventare solo un’attrazione folkloristica. Invece grazie ad un sempre crescente numero di appassionati, la monta dei butteri si è trasformata in una monta ideale per l’equitazione di campagna, il turismo equestre e per le competizioni sportive.

Il Buttero indossa abiti caratteristici: calzoni di fustagno, cosciali, giacca di velluto e cappello nero. Si protegge dalla pioggia con un mantello di grandi dimensioni, che ricorda il poncho e in mano tiene la mazzarella, un bastone che gli serve per stimolare buoi e cavalli.

 

Il Buttero è il simbolo e l’anima di questa terra.

Soggiornando all’Agriturismo il Frantoio, con Appartamenti a Castiglione della Pescaia, avrai l’opportunità di poter scoprire quest’arte e questo mestiere così affascinante e così antico. A pochissimi km dall’Agriturismo infatti, presso il Centro Ippico La Bandita, potrai partecipare di mercoledì o di venerdì a spettacoli mozzafiato che ti permetteranno di avvicinarti a questa tradizione di Maremma. 

Ogni Mercoledì, dal 19 Giugno all’11 Settembre 2019, dalle ore 20.30 Spettacolo Equestre in Notturna con cena a lume di candela con menù tipico della tradizione. Tiro con l’arco a cavallo, il mondo dei Lusitani, il Carosello sono soltanto alcune parti del programma dello spettacolo al quale potrete assistere.

 

Ogni Venerdì, dal 21 Giugno al 13 Settembre 2019, dalle ore 19.15 Spettacolo Equestre dei Butteri di Maremma. Nella meravigliosa cornice della Diaccia Botrona, va in scena la tradizione più vera e più genuina di questo territorio. Sarà possibile partecipare allo spettacolo ed osservare gli aitanti mandriani a cavallo svolgere alcune attività tipiche come la tradizionale monta da lavoro o la doma dei puledri, ma anche giochi di abilità equestre. A seguire cena con prodotti tipici maremmani e animazione con musiche popolari. Inoltre per i più piccoli alle 18.30 sarà possibile far fare ai più piccoli un giro in pony Gratuitamente!