it Loc. Ampio, 58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto)

Itinerari Maremma | Escursioni nei dintorni di Castiglione della Pescaia Agriturismo il Frantoio

Itinerari Maremma

Escursioni nei dintorni di Castiglione della Pescaia Agriturismo il Frantoio

L’agriturismo Il Frantoio, a tutti gli ospiti che soggiorneranno nella struttura, offre la possibilità di conoscere più a fondo il nostro territorio, ricco di arte, storia, tradizioni, bellezze paesaggistiche e naturali. Da quest’anno, infatti sarà possibile partecipare gratuitamente ad Escursioni nel territorio della Maremma Toscana immergendosi nella piacevolezza degli Itinerari Maremma, accompagnati da guide esperte che sapranno farvi apprezzare questo meraviglioso angolo della nostra regione.

Vi proponiamo tre escursioni settimanali, nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì, per tutto il mese di luglio e di agosto.

Le escursioni saranno svolte in doppia lingua (italiano/inglese).

IL PROGRAMMA DEGLI ITINERARI MAREMMA :

Il Mercoledì mattina sarà dedicato alla scoperta di uno dei complessi più suggestivi dei nostri dintorni: la grande Abbazia di San Galgano e l’Eremo di Montesiepi. Sarà possibile ammirare la bellezza straordinaria dell’Abbazia Cistercense realizzata tra il 1220 ed 1288, a forma di classica croce latina, conosciuta come “la chiesa senza tetto”, che si presenta infatti in tutto il suo splendore, a cielo aperto. Da qui, attraverso un piccolo sentiero tra i campi, in pochi minuti raggiungerete la “rotonda di Montesiepi”, la chiesa famosa per la spada che conserva al centro della rotonda, dentro una roccia. La leggenda narra che San Galgano, allora cavaliere, si sia ritirato qui a vita eremitica nel 1170 e, presa la decisione di abbandonare le armi, abbia conficcato nella roccia la sua spada, come simbolo di pace, dove si trova ancora oggi, dopo oltre 800 anni. La visita proseguirà poi per Chiusdino, luogo di nascita di San Galgano, dove sarà possibile visitare l’interessante museo.

Giovedì mattina avrete la possibilità di scoprire un vero e proprio gioiello medievale: Massa Marittima. Potrete ammirarne la Cattedrale, il Palazzo del Podestà, il Palazzo Comunale, Le Fonti dell’Abbondanza. Su una altura, nell’area delle Colline Metallifere, Massa Marittima vi offrirà uno spettacolo di arte e paesaggio davvero notevole.

Il venerdì sarà dedicato alla scoperta di Sovana e dell’area archeologica di origine etrusca di grande interesse, con la possibilità di visitare due monumentali sepolture: la Tomba Ildebranda e la Tomba dei Demoni Alati.

Tutte le escursioni si svolgono durante l’arco della mattinata, ma chi lo desidera, il pomeriggio può proseguire le escursioni in compagnia dalle guide. Al vostro arrivo, troverete nei vostri appartamenti, il programma dettagliato delle visite, così da poter valutare l’opportunità di alternare le splendide giornate di sole e di mare che le nostre coste vi offrono, con la scoperta di angoli suggestivi della nostra regione.

SCARICA IL VOLANTINO DEGLI ITINERARI MAREMMA CLICCANDO SULL’IMMAGINE QUI ACCANTO ►